Home Attualità Influenza aviaria, un test comunica in tempo reale se l’allevamento è infetto

Influenza aviaria, un test comunica in tempo reale se l’allevamento è infetto

496
0
carni avicole_influenza aviaria

Realizzato un test in grado di scoprire, in modo semplice ed efficace, la presenza di focolai d’influenza aviaria negli allevamenti di pollame. Lo strumento diagnostico è stato prodotto da un team di ricercatori dell’Università di Guelph (Canada), che ha trovato il modo di scoprire in tempo reale se i polli e i tacchini sono stati infettati dalla malattia.

Il metodo di analisi attualmente in vigore prevede un esame in laboratorio che può richiedere da 8 ore a due giorni. Il test realizzato dagli studiosi canadesi, invece, fornisce una risposta immediata. La sua efficacia è stato testata nel corso di uno studio che sarà presto pubblicato sulla rivista Sensors. La tecnica si basa su un meccanismo semplice: l’operatore preleva un piccolo campione di sangue dall’animale, attende due minuti e scopre, sulla base della variazione di colore dello strumento, se il pollo è affetto o meno dall’influenza aviaria. Inoltre, il test sarebbe anche in grado di rivelare a quale ceppo appartiene il virus.

“Il trattamento terapeutico, soprattutto quando gli esseri umani sono stati infettati, deve iniziare il prima possibile – spiega il prof. Suresh Neethirajan che fa parte del progetto di ricerca -. Questo test ha bisogno solo di due o tre minuti per elaborare le informazioni, pertanto fornisce immediatamente i risultati. Oltretutto è anche più conveniente. Le tecniche convenzionali richiedono più tempo e manodopera, e, inoltre, prevedono l’utilizzo di strumenti di laboratorio costosi”.

 

Foto: Pixabay

Nadia Comerci