Home Attualità Aviaria: “I controlli funzionano,ma serve un ‘tavolo’ per i danni economici”

Aviaria: “I controlli funzionano,ma serve un ‘tavolo’ per i danni economici”

401
0
carni avicole_influenza aviaria

Subito un tavolo tecnico che “coinvolga, oltre al ministero della Salute, anche i ministeri dell’Agricoltura e del Tesoro, visto il danno anche economico che si sta profilando per il settore”. È la richiesta rivolta al Governo dai deputati del Pd Michele Anzaldi, Nicodemo Oliverio e Federico Gelli, subito dopo la scoperta del nuovo focolaio di aviaria in un allevamento di Mordano, ai confini tra le province di Bologna e Ravenna, che ha coinvolto la stessa azienda colpita in precedenza a Ostellato, nel ferrarese.

 

Il nuovo focolaio è stato confermato dal Centro nazionale di referenza di Padova (Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie che ha stabilito la presenza in entrambi i luoghi dello stesso virus, tipo A ceppo H7 ad alta virulenza, come fa sapere il ministero. Si è trattato di un intervento di grande “tempestività” grazie al coordinamento di uomini e mezzi messo in campo dal ministero della Salute, dalle Asl e dalla Regione Emilia Romagna sotto la supervisione dell’Unità di crisi: controlli estesi, chiusura della movimentazione nel raggio di 10 km, stop precauzionale alla vendita di carni e uova.

 

 

Ma se non c’è allarme per la salute umana, perché come fa sapere la Regione: “l’Unità di crisi riunita a Bologna ha confermato che non vi è alcun rischio collegato al consumo di uova e carni avicole”, tuttavia sono già ingenti i danni alla filiera e altri se ne prevedono nelle prossime settimane. Il ministero ha confermato l’attivazione di tutte le procedure presso l’Unione Europea che prevede la copertura dei danni economici in questa emergenza epidemiologica.

 

Foto: Pixabay

Redazione