Home Attualità Zootecnia: Assalzoo ad Agrosud, allevamenti bufalini risorsa scaccia-crisi per economia sud

Zootecnia: Assalzoo ad Agrosud, allevamenti bufalini risorsa scaccia-crisi per economia sud

301
0

Napoli, 28 feb – Quattro saloni espositivi, convegni scientifici, premi e appuntamenti dedicati alla filiera zootecnica che guardano all’economia del Sud Italia e alle proposte per lo sviluppo. Assalzoo partecipa alla quarta edizione di AgroSud, la biennale dedicata all’agricoltura, alle tecnologie ed innovazioni applicate al settore agricolo e zootecnico, in programma alla Mostra D’Oltremare di Napoli dall’1 al 3 marzo 2013.

Quest’anno AgroSud punta i riflettori su una delle eccellenze dell’agricoltura campana, la filiera zootecnica casearia, con il valore aggiunto fornito dalle produzioni bufaline e l’organizzazione dell’appuntamento italiano più importante del settore, la VII Mostra Nazionale della Bufala Mediterranea Italiana. Protagonista assoluta la Mozzarella di Bufala campana doc, un prodotto unico e un enorme successo internazionale, trainante per il “made in Italy” alimentare del nostro Paese e per l’economia campana.

Su questi temi venerdì 1 marzo Assalzoo terrà un convegno su“Allevamento e alimentazione delle bufale da latte” (Sala Sebeto – Padiglione 3, ore 15.30 – Mostra D’Oltremare) dedicato alle nuove soluzioni di allevamento e a una corretta ed equilibrata nutrizione delle bufale da latte. Un settore della zootecnia in notevole crescita, specie negli ultimi dieci anni, su cui è sempre più alta l’attenzione degli operatori della filiera, in particolare, allevatori e mangimisti. Parteciperanno all’evento Michele Liverini (Assalzoo), Luigi Zicarelli dell’Università di Napoli (Dipartimento di Medicina veterinaria e produzioni animali), Corrado Pacelli, presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Napoli, Federico Infascelli dell’Università di Napoli (Dipartimento di Medicina veterinaria e produzioni animali), Esterina De Carlo dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno.

Al settore della zootecnica delle bufale da latte Assalzoo ha anche dedicato un numero speciale della sua rivista, Mangimi&Alimenti, pubblicato e distribuito in concomitanza con il salone AgroSud.