Home Attualità Ministero Salute, su carne di cavalloin Italia più controlli rispetto al Piano...

Ministero Salute, su carne di cavalloin Italia più controlli rispetto al Piano Ue

1081
0

“Più controlli rispetto al Piano Ue”. Li ha predisposti il Ministero della Salute in relazione al caso della carne equina rinvenuta al posto del manzo in prodotti alimentari venduti in Europa. Oltre ai prelievi stabiliti dalla Raccomandazione europea, l’Italia, si legge in una nota del Ministero, “ha disposto ulteriori controlli da effettuare presso gli stabilimenti di produzione e commercializzazione di provenienza dei prodotti in questione”.

Negli stabilimenti si procederà al prelievo del prodotto e di materia prima e alla verifica del sistema di tracciabilità previsto dall’azienda. Il ministro Renato Balduzzi ha inoltre chiesto alle Regioni e alle Province autonome di intensificare i controlli negli stabilimenti di produzione, trasformazione e deposito di prodotti a base di carne al fine di verificare la tracciabilità ed il rispetto dei requisiti fissati dalla normativa comunitaria per tali tipologie di alimenti.

 

Verranno anche effettuati controlli sugli equidi vivi oggetto di scambio intracomunitario e destinati al macello ai fini della ricerca della sostanza fenilbutazone. Il ministero precisa infine che l’Italia, in sede europea, ”non si è mai espressa contro i controlli e i test, come erroneamente riferito da notizie di stampa. L’Italia ha solo fatto presente, con il parere negativo riservato al provvedimento dell’Ue, che lo giudicava insufficiente in termini di sicurezza, poiché prevedeva solo controlli a valle mentre è assolutamente necessario rendere più efficace il sistema di tracciabilità della carne equina, come avviene per la carne bovina”.

 

Foto: Pixabay