Home Attualità Editoriale

Editoriale

237
0

Due anni fa nasceva la rivista Mangimi & Alimenti. È stata un’iniziativa che Assalzoo ha voluto intraprendere allo scopo di aprire una “finestra” sul settore mangimistico, tenuto anche conto del fatto che nel panorama editoriale italiano mancava un giornale che si occupasse di informare in modo specifico sulle tematiche dell’alimentazione animale e sulla stretta relazione che intercorre tra questa e il mondo agroalimentare.

L’esperienza maturata in questi due anni è stata certamente positiva e da questo abbiamo tratto la convinzione di dover fare un ulteriore passo in avanti e portare così la nostra rivista da trimestrale e bimestrale. A partire da quest’anno, quindi, Mangimi & Alimenti uscirà con una cadenza più ravvicinata con l’intento di offrire un contributo di informazione in più ed una maggiore puntualità sulle novità che riguardano il nostro settore di industria e la filiera di cui esso fa parte – quella dei prodotti alimentari di origine animale – per far conoscere il ruolo chiave che le industrie mangimistiche italiane svolgono in termini di nutrizione e benessere animale, mosse dalla certezza che solo da animali sani e bene alimentati possono derivare prodotti alimentari sicuri e di qualità elevata, di cui fanno parte a pieno titolo tutti i prodotti tipici della nostra tradizione agroalimentare. Prodotti tipici che – è bene ribadirlo – derivano proprio dagli animali allevati nel nostro Paese e alimentati con i mangimi prodotti, per ben il 98% del fabbisogno, da aziende italiane. Un elemento, questo, che rappresenta una garanzia in più, soprattutto per il consumatore finale.

È perciò anche per questi motivi che vogliamo dedicare un impegno maggiore alla redazione e alla diffusione di Mangimi & Alimenti, perché siamo certi che ingredienti come informazione e trasparenza concorrono a dare completezza al nostro lavoro. Cercheremo di farlo mantenendo quindi lo stesso approccio che ha dato inizio a questo nostro cammino, potendo contare su un osservatorio privilegiato all’interno della filiera agroalimentare dalla quale attingere per offrire un’informazione obiettiva.

Vogliamo essere noi per primi a parlare delle questioni che attengono al nostro settore, ma vogliamo anche mettere le nostre pagine a disposizione dei nostri partner della filiera zootecnica e soprattutto del mondo accademico e della ricerca, sulle varie tematiche che riguardano la filiera agroalimentare italiana. Per tale ragione ci avvarremo anche del nostro CISA – Comitato Iniziative Scientifiche di Assalzoo – che si compone di docenti ed esperti in tutte le specialità che attengono la mangimistica, la zootecnia e gli alimenti di origine animale.

L’avvio di questa nuova fase della rivista segnerà anche un’altra importante novità. Mangimi & Alimenti, infatti, non solo verrà pubblicata ed inviata con cadenza bimestrale, ma le sue pagine resteranno aperte e a disposizione di tutti attraverso il web, offrendo un servizio di informazione di cui possa fruire chiunque abbia interesse o necessità di saperne di più. Da marzo diventerà, infatti, operativo il sito internet www.mangimiealimenti.it attraverso il quale sarà possibile consultare tutte le copie della rivista già pubblicate, ma che darà anche l’opportunità ad vasto pubblico di accedere ad ogni altra news informativa, diffusa dall’Associazione. Lo scopo è quello di raggiungere un’utenza più ampia possibile, lasciando aperto un canale di accesso diretto 24 ore su 24, nella speranza che questo mezzo possa dare un valido contributo alle esigenze di informazione di chiunque sia interessato a conoscere il mondo della mangimistica, della zootecnia e della filiera alimentare dei prodotti di origine animale.

Un compito impegnativo ma che intendiamo portare avanti nella speranza di assecondare in modo migliore le vostre esigenze di informazione.

 

Pubblicato: Gennaio-Febbraio 2011

 

Giulio Gavino Usai – Assalzoo