Home Attualità Le attività del GruppoGiovani Assalzoo

Le attività del GruppoGiovani Assalzoo

516
0

Alla scoperta delle vitamine

prodotte alla DSM di Basilea.

 

Dopo aver sostenuto specifici corsi per l’approfondimento delle tecniche di comunicazione, di coaching e di leadership, il Gruppo Giovani Assalzoo continua il suo percorso di formazione attraverso l’organizzazione di interessantissime iniziative che hanno lo scopo di fondere la didattica con le dinamiche aziendali.

A tal fine, nel mese di novembre, il Gruppo si è recato in visita presso gli stabilimenti della DSM in Svizzera.

I Giovani si sono incontrati a Milano il 17 novembre 2010, presso lo stabilimento dell’Istituto delle Vitamine, dal quale sono poi partiti alla volta di Basilea, dove sono arrivati in serata per una cena inaugurale sulle rive del Reno, da dove si è potuto apprezzare uno splendido panorama notturno della città.

Di particolare interesse è stata la visita allo stabilimento DSM di Sisseln, dove vengono prodotti la vitamina A, la vitamina E, l’acido folico e l’astaxantina, cioè additivi utilizzati per l’alimentazione animale. Nel corso della visita si è potuto constatare l’estrema attenzione con cui vengono affrontati temi quali la sicurezza dei lavoratori, la pulizia degli ambienti di lavoro e più in generale l’efficienza produttiva raggiunta nel corso degli anni.

Presso il Centro di Ricerca di Kaiseraugst, i partecipanti hanno inoltre avuto la possibilità di eseguire alcuni test di laboratorio (solubilità, microscopio elettronico, polveri e capacità di scorrimento) utilizzati per valutare la qualità degli additivi. L’esperienza ha dato modo di constatare il differente rendimento ai test, degli additivi prodotti con differenti standard qualitativi.

Infine, non è mancato il tempo per una piacevole visita guidata di Basilea e dei principali monumenti della città.

Tutti i partecipanti inviano i più sinceri ringraziamenti alla DSM e naturalmente al Dottor Roberto Pavesi, dell’Istituto delle Vitamine, che è stato il promotore di questo interessante evento in terra elvetica, riuscendo a coniugare l’alto livello dei contenuti con una organizzazione sempre dinamica e piacevole rispondendo a pieno ai principi fondamentali del Gruppo Giovani.

 

Pubblicato: Gennaio-Febbraio 2011

Michele Fusillo – Assalzoo