È venuto a mancare Giordano Veronesi, Presidente emerito di Assalzoo e Grand Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. L’Associazione tutta esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa del grande imprenditore e dell’uomo che ha dato un contributo fondamentale a rendere la mangimistica e il settore zootecnico e alimentare nel suo complesso, un’eccellenza del panorama economico italiano.
“Il trasporto personale, in questo momento, è davvero grande” ricorda Lea Pallaroni, Direttore Generale Assalzoo “Giordano Veronesi ha lasciato un segno profondo e ha rappresentato un esempio e un modello per tutta l’industria mangimistica e per l’Associazione. Ricorderemo tutti il Dott. Giordano per essere stato un imprenditore dalle grandi doti professionali e umane che ha profuso con passione, caparbietà e tenacia la sua instancabile attività in favore del settore mangimistico italiano. Qui in Associazione viene e mancare un riferimento per tutti, quasi un padre, e ci stringiamo con affetto al dolore del past president Marcello Veronesi e di tutta la famiglia Veronesi”.
Giordano Veronesi nasce a Lugo di Grezzana (VR) nel 1940; i genitori sono Apollinare Veronesi (l’indimenticato fondatore del Gruppo Veronesi) e Cesira Girlanda. Si laurea nel 1966 in Medicina Veterinaria all’Università degli Studi Milano con il massimo dei voti e si specializza in Patologia Aviarie all’Università degli Studi di Bologna nel 1972.
Ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi: è Presidente dell’Associazione Granaria di Verona dal 1979 al 1998 e tra il 1991 e il 1997; Presidente dell’Associazione degli industriali della provincia di Verona-Confindustria; è Vicepresidente della Veronesi Finanziaria S.p.A dal 1989 al 2004 e dal gennaio 2005 ne diventa Presidente. Lega la sua carriera imprenditoriale alla rappresentanza associativa dell’industria mangimistica italiana sin dal 1981, quando diventa prima Vicepresidente Assalzoo e poi Presidente dal 1989 – carica che mantiene per 12 anni – fino al 2001. Subito dopo e fino ad oggi è stato Presidente Onorario dell’Associazione. Ha svolto importanti incarichi a livello europeo, come la Vicepresidenza di Fefac del 2004 e dal 2009 gli è stato conferito il titolo di Membro Onorario della stessa Federazione.
Giordano Veronesi ha lavorato nell’azienda di famiglia a fianco del padre, Apollinare Veronesi, insieme ai fratelli Carlo e Bruno, contribuendo alla crescita e allo sviluppo dell’impresa. Il Gruppo Veronesi rappresenta oggi una delle principali realtà dell’agroalimentari italiane con un fatturato di oltre 4 miliardi di euro e quasi novemila addetti.