Home Attualità Agroalimentare, dall’Ue 186mln di euro per promuovere i prodotti qualità

Agroalimentare, dall’Ue 186mln di euro per promuovere i prodotti qualità

509
0

Made in Europa e sostenibili. La Commissione europea stanzierà 185,9 milioni di euro nel 2023 per finanziare attività di promozione dei prodotti agroalimentari di alta qualità dell’Unione Europea. Il programma di lavoro 2023 relativo alla politica di promozione adottato dalla Commissione contribuisce alla realizzazione delle priorità politiche europee per il periodo 2019-2024 e, in particolare, della strategia “Farm to Fork“.

I progetti di promozione selezionati per il 2023 dovranno mettere in luce prodotti conformi a obiettivi quali la sostenibilità dell’agricoltura, il miglioramento del benessere degli animali e la promozione del consumo di frutta e verdura fresche e di regimi alimentari sani e sostenibili. Gli importi disponibili per le campagne selezionate per il 2023 sono suddivisi pressoché equamente tra la promozione sul mercato interno dell’Unione e quella nei Paesi terzi, con dotazioni rispettivamente di 83,3 milioni e 83,1 milioni di euro.

Al di fuori dell’Ue i principali obiettivi della promozione sono stati individuati tra i Paesi e le regioni caratterizzati da un elevato potenziale di crescita tra cui Cina, Giappone, Corea del Sud, Singapore e America settentrionale. La Nuova Zelanda e l’Australia possono anch’esse rappresentare nuove opportunità di mercato per gli esportatori europei. Da ultimo ma non da meno il Regno Unito, che assorbe il 25% delle esportazioni dell’Ue, si conferma uno dei principali mercati di esportazione per i prodotti agroalimentari.

Punti chiave delle campagne di promozione

Le campagne selezionate informeranno i consumatori dell’Ue e del resto del mondo in merito ai vari regimi e alle diverse etichette di qualità, quali le indicazioni geografiche o i prodotti biologici. Quest’ultima categoria beneficerà di finanziamenti per un importo massimo di 28 milioni di euro destinati a incentivare la domanda di questa tipologia di prodotti, in linea con il piano d’azione per la produzione biologica. Una dotazione aggiuntiva di 36 milioni andrà a sostegno della promozione di pratiche agricole sostenibili benefiche per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali e per il consumo di prodotti agroalimentari ottenuti in modo sostenibile.

Per incoraggiare regimi alimentari più sani ed equilibrati oltre 19 milioni saranno destinati specificamente alla promozione di prodotti ortofrutticoli freschi per aiutare il settore ad affrontare sfide persistenti quali il calo dei consumi e delle esportazioni. In generale le attività di promozione rivolte ai consumatori nel mercato interno dovrebbero fare riferimento agli orientamenti dietetici degli Stati membri destinatari ed essere in linea con essi.

Come candidarsi

Gli inviti a presentare proposte per le prossime campagne del 2023 saranno pubblicati dall’Agenzia esecutiva europea per la ricerca. Possono presentare proposte e richiedere finanziamenti organismi di varia natura tra cui associazioni professionali, organizzazioni di produttori e gruppi agroalimentari responsabili delle attività di promozione. I cosiddetti programmi “semplici” possono essere presentati da una o più organizzazioni del medesimo Stato membro. I programmi “multipli” coinvolgono come minimo due organizzazioni nazionali provenienti da almeno due Stati membri o da almeno una o più organizzazioni europee.

Le campagne di promozione dei prodotti agricoli dell’Ue sono concepite per creare nuove opportunità di mercato per gli agricoltori e, più in generale, per l’intera filiera alimentare dell’Unione, nonché per contribuire a consolidare le imprese già esistenti.

Foto: fonte Pixabay