Home Attualità Alberto Allodi, eletto “Membro onorario” di Fefac

Alberto Allodi, eletto “Membro onorario” di Fefac

859
0

In occasione della 63ª Assemblea generale di Fefac (European Feed Manufacturers’ Federation), che si è svolta dal 20 al 21 giugno 2018 a Lione (Francia), è stato eletto “Membro onorario” Alberto Allodi, ex Presidente di Assalzoo (Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici). Allodi è stato elogiato per aver fondato e presieduto il Comitato Fefac per 10 anni, dal 2004 al 2014, che ha contributo in modo significativo al riconoscimento delle caratteristiche e dei requisiti specifici della formulazione dei mangimi per i pesci d’allevamento. Il suo impegno personale ha portato all’adesione della Norwegian Seafood Federation, che ha permesso a Fefac di accrescere la sua credibilità e il suo livello di esperienza in questo importante segmento del mercato a livello europeo e internazionale.

L’energico apporto fornito da Allodi al processo di consultazione sulla nuova politica comune della pesca dell’Unione Europea, ha poi contribuito all’inclusione di un capitolo specifico sullo sviluppo sostenibile dell’acquacoltura e dell’alimentazione ittica europea, e alla creazione del nuovo “Comitato consultivo per l’acquacoltura dell’Unione Europea”, che vede la partecipazione di Fefac all’interno del comitato esecutivo. Inoltre, il Presidente uscente di Assalzoo ha mostrato una leadership decisiva nell’indurre le ONG ambientaliste, l’Unione Europea e i governi nazionali a sostenere la nuova autorizzazione sull’uso di proteine animali trasformate per animali non ruminanti per motivi di sostenibilità nel 2013.

Dalla fondazione di Fefac nel 1959, il titolo di “Membro onorario” è stato già assegnato in precedenza anche a: Hubert Marek, Marcel van Belle, Carl Brenninkmeyer, André Namur, Franz-Josef Juchem, Giordano Veronesi, Helen Raine, Marek Kumprecht, Jaime Piçarra, Alain Guillaume e Geert Kleinhout.

red.