Home Economia Alimentazione, svelate le tendenze dei consumatori per il 2016

Alimentazione, svelate le tendenze dei consumatori per il 2016

422
0

Nuovi sapori e adattabilità: sono queste le richieste cui le industrie del settore alimentare dovranno saper rispondere. A predirlo è NPD, company specializzata nella ricerca di mercato sui consumatori.

La prima richiesta può essere soddisfatta creando nuovi cibi personalizzabili e offrendo la possibilità di sperimentare divertendosi con piccoli piatti da condividere, ma non solo. Il settore alimentare dovrà infatti anche aggiornare regolarmente i suoi menu. Le esigenze dei consumatori non riguardano però solo le loro papille gustative. NPD sottolinea infatti anche l’importanza di facilitare gli acquisti in un mondo in cui gli acquirenti non sono più disposti a perdere tempo facendo code. La soluzione? Sia affidarsi sempre di più a Internet, sviluppando i siti web delle aziende, che ampliare l’orario di apertura. In un mondo lavorativo in cui “frenesia” è sempre più parola d’ordine, NPD consiglia anche di aprire piccole sedi dislocate sul territorio sul quale si distribuiscono i propri prodotti. Infine, per riuscire a sopravvivere in un mondo in cui al consumatore non resta che l’imbarazzo della scelta è necessario fornire una buona motivazione in più per acquistare il proprio prodotto. Il consiglio, in questo caso, è di affidarsi alle pubblicità e ai social network per creare una relazione più “umana” con i consumatori.

“I consumatori sono molto più esigenti di quanto non lo fossero pochi anni fa – sottolinea Cyril Lavenant, direttore dei servizi alimentari di NPD in Francia e nel Regno Unito – Si aspettano una qualità migliore di cibi e bevande, amano la varietà e vogliono che mangiare fuori casa sia un’esperienza; il risultato è che sono più difficili da accontentare e meno fedeli. Gli operatori che vinceranno in questo difficile mercato saranno quelli che sposeranno le aspettative dei consumatori; saranno quelli che penseranno costantemente ad alzare la posta in gioco per sorprendere i loro clienti”.

 

Foto: © Eisenhans – Fotolia.com

Silvia Soligon