• Acquacoltura, Assalzoo: mangime italiano all’avanguardia

    Print
    Assalzoo logo

    A seguito delle recenti trasmissioni televisive che hanno avuto per oggetto il settore dell’acquacoltura, Assalzoo (Associazione nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici) evidenzia che, al di là dei continui richiami mediatici tesi a scandalizzare ogni attività produttiva, in Italia la produzione avviene nel pieno rispetto del consumatore esotto il più rigoroso sistema di controllo normativo e igienico-sanitario, come dimostra anche il grande successo che i prodotti agro-alimentari italiani riscuotono sia in Italia che all’estero.

    In proposito va evidenziato che, i prodotti venduti sul territorio italiano rispettano completamente le rigide norme italiane ed europee nel settore alimentare, oltre a soddisfare specifici standard di produzione certificati a livello aziendale.

    L’attenzione alla salute e al benessere animale, alla sostenibilità ambientale e alla qualità del prodotto per il consumatore finale rimangono tre pilastri essenziali del sistema produttivo mangimistico, in generale e nello specifico settore dell’acquacoltura. Tutti gli ingredienti utilizzati nella produzione di alimenti per animali, da cui derivano latte, carni, uova e anche pesce, sono fonte non soltanto dell’esperienza e della tecnologia in continua evoluzione delle aziende mangimistiche, ma sono validati da una specifica autorizzazione rilasciata dalle autorità europee preposte, dopo una verifica e conseguente valutazione da parte dell’EFSA, che rappresenta la massima autorità europea per la sicurezza alimentare.

    L’intero settore mangimistico – è bene ricordarlo – dedica da sempre grandi risorse alla ricerca e all’innovazione di prodotto e alla sostenibilità. La necessità continua di miglioramento nutrizionale per le specie animali (bovini, suini, avicole, ittiche) rappresenta un faro costante dell’attività del settore. Lo sforzo nel cercare di elaborare regimi alimentari che rendano più efficiente la tabella nutrizionale e che migliorino le componenti nutritive dei pesci d’allevamento è un elemento che caratterizza lo spirito che ispira l’attività di Assalzoo e il modo di operare delle aziende associate.

     

    red. 19-12-2019 Tag: assalzooacquacolturaEFSAmangimisostenibilità
Articoli correlati