Home Attualità Avanti tutta per il futuro dell’agricoltura europea: prospettive dal Dialogo Strategico UE

Avanti tutta per il futuro dell’agricoltura europea: prospettive dal Dialogo Strategico UE

77
0
Ue

Si è svolto a Bruxelles in marzo il secondo incontro plenario del Dialogo Strategico sul futuro dell’agricoltura dell’UE. Inaugurato il 25 gennaio dalla Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, questo strumento di dialogo tra legislatore e operatori del settore è attualmente pienamente operativo, con la partecipazione attiva di 29 portatori di interessi coordinati sotto la presidenza di Peter Strohschneider.

L’incontro plenario ha mostrato un coinvolgimento molto positivo e costruttivo da parte dei partecipanti. Come specificato dalla stessa Commissione UE in una nota stampa, i quattro Gruppi di Lavoro hanno presentato aggiornamenti sul lavoro finora svolto e delineato i prossimi passi da compiere in vista del prossimo incontro plenario, previsto per il 22 e 23 aprile. Strohschneider ha accolto con favore i progressi compiuti verso la preparazione delle raccomandazioni del Dialogo Strategico, destinate a essere finalizzate entro l’estate.

I membri del Dialogo si sono organizzati in quattro diversi Gruppi di Lavoro al fine di rispondere alle domande poste dalla Presidente della Commissione Ursula von der Leyen al momento del lancio del processo: accanto alle discussioni plenarie e di gruppo di lavoro, il Dialogo Strategico ha già avviato una consultazione mirata per raccogliere le opinioni dei principali portatori di interessi. In particolare, Strohschneider ha richiesto il contributo di 170 organizzazioni a livello europeo attualmente presenti negli organi consultivi della Commissione con un interesse nel futuro dell’agricoltura dell’UE: il loro contributo alimenterà il lavoro in corso.