Home Legislazione Benessere del pollame, parere scientifico Efsa

Benessere del pollame, parere scientifico Efsa

607
0
influenza aviaria

Con due pareri scientifici l’Efsa, l’Autorità europea per la Sicurezza alimentare, è intervenuta sul tema del benessere del pollame nella macellazione. Un parere fa riferimento alla produzione alimentare, l’altro al decesso degli avicoli per fini diversi, come per esempio il controllo delle malattie infettive.  

Nei documenti l’autorità individua i principali pericoli al benessere degli animali e le misure preventive e correttive relative ai singoli pericoli. Nel primo parere ne sono stati individuati 35. La maggior parte deriva dalle inadempienze degli addetti, come la scarsa formazione professionale, le manchevolezze del personale addetto alle diverse fasi della macellazione, a cominciare dall’arrivo degli avicoli nei centri dedicati.  

Questi pericoli pregiudicano le condizioni degli animali: stress da caldo e da freddo, fame e sete prolungata, limitazioni dei movimenti per insufficienza di spazio, stress respiratorio, dolore. Nella definizione delle misure preventive e correttive emerge il ruolo cruciale della gestione di ogni fase della macellazione. È fondamentale, pertanto, avere a disposizione personale adeguatamente formato e competente. Tra le altre misure utili c’è anche la rotazione del personale tra più compiti e la necessità di disporre di strutture e macchinari appropriati, oggetto di regolare manutenzione. 

Con la pubblicazione di questi pareri scientifici, basati sulle ultime conoscenze scientifiche, l’Efsa sta aggiornando la materia della tutela del benessere animale. L’operazione è stata richiesta dalla Commissione europea. Ai due pareri sul settore avicolo seguiranno, tra marzo e dicembre 2020, altri documenti simili ma relativi a suini, bovini e altre specie. La Commissione potrà così utilizzare queste valutazioni nei dibattiti con l’Oie, l’Organizzazione mondiale della salute animale, per allineare gli approcci al benessere animale.

 

Foto: Pixabay

redazione