Home Attualità Esportazione di carne suina: via libera dagli USA per Toscana e Umbria

Esportazione di carne suina: via libera dagli USA per Toscana e Umbria

158
0
suini

A partire dal 12 luglio, Toscana e Umbria possono esportare negli Stati Uniti prodotti suini, come la Finocchiona e il Prosciutto Toscano e di Norcia. Lo ha reso noto il Ministero della Salute, che spiega che l’APHIS (Animal and Plant Health Inspection Service) ha riconosciuto queste regioni italiane come libere dalla Malattia Vescicolare Suina (MVS), ampliando così l’accesso al mercato statunitense, già aperto per la Macroregione del Nord.

Il Sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, ha evidenziato come questo risultato dimostri il rigore delle misure di sorveglianza e prevenzione attuate dai servizi veterinari nazionali, sottolineando l’importanza della collaborazione tra il Ministero della Salute, il Ministero degli Affari Esteri e l’Ambasciata d’Italia a Washington.

La nuova possibilità di esportazione non solo rafforza l’economia delle regioni coinvolte, ma conferma anche gli ottimi rapporti tecnici tra i servizi veterinari italiani e statunitensi, aprendo nuove prospettive di crescita per il settore agroalimentare italiano.