I ricercatori del progetto Durable Rust Resistance in Wheat (DRRW) stanno sviluppando nuove varietà di grano che permetteranno di aumentare la resa delle coltivazioni e di bloccare le infezioni del patogeno Ug99, nuova forma di ruggine letale per la pianta. Gli avanzamenti dell’iniziativa coordinata dalla Cornell University (New York, Stati Uniti), presentati al Global Wheat Rust Symposium di Minneapolis (Stati Uniti), aprono nuove prospettive nella lotta contro quest’infezione che negli ultimi anni ha visto aumentare la sua virulenza.
Ad oggi il 90% delle coltivazioni è sensibile al patogeno Ug99, che è in grado di sconfiggere i sistemi genetici che rendono il grano resistente a molti altri patogeni. Per questo i ricercatori impegnati nel DRRW stanno studiando come rendere insensibili a Ug99 tutte le varietà coltivate di grano.
“Ora il problema è se le nazioni vorranno investire in risorse politiche ed economiche necessarie per la ricerca in agricoltura per soddisfare la richiesta mondiale di grano”, afferma Ronnie Coffman, coordinatore del DRRW.
Foto: Pixabay
Silvia Soligon