L’IFIF (International Feed Industry Federation) e la FAO (Food and Agriculture Organization) hanno svolto, a fine novembre, la loro 22esima assemblea per rafforzare la collaborazione sulla sicurezza e sostenibilità alimentare. Lo si apprende da una nota ufficiale di IFIF.
Il Direttore FAO, Thanawat Tiensin, ha sottolineato la necessità di collaborazione pubblico-privato per sostenere il ruolo chiave del settore zootecnico nella trasformazione sostenibile dell’allevamento. Ha evidenziato che migliorare l’efficienza, specialmente nella produzione dei mangimi, riduce la pressione su risorse e ambiente contribuendo alla riduzione delle emissioni.
Il presidente di IFIF, Ruud Tijssens, ha enfatizzato il ruolo cruciale dell’industria del mangime animale nel sostenere una produzione sostenibile, promuovendo l’innovazione e l’efficienza. Ha elogiato la FAO per i successi recenti e ha ribadito il supporto di IFIF a iniziative chiave, come il LEAP Partnership e il Global Agenda for Sustainable Livestock.
La collaboratrice FAO, Daniela Battaglia, ha evidenziato il focus sulla sicurezza alimentare e la lotta alla resistenza antimicrobica: tale partnership mira a rendere i settori alimentare e zootecnico più responsabili e sostenibili, contribuendo a obiettivi cruciali come la salute pubblica e il benessere animale.