La resistenza antimicrobica (AMR) rappresenta una grave minaccia globale nei settori umano, animale, vegetale, alimentare e ambientale. Nel 2019, è stato stimato che quasi 5 milioni di decessi sono stati associati alla resistenza antimicrobica batterica, di cui 1,27 milioni direttamente causati da essa.Affrontare la resistenza antimicrobica è alla base dell’approccio multisettoriale denominato One Health.Nel 2015 molti paesi hanno adottato un piano d’azione globale sulla resistenza antimicrobica. Il primo obiettivo era migliorare la consapevolezza e la comprensione della resistenza antimicrobica attraverso una comunicazione, un’istruzione e una formazione efficaci.
L’organizzazione di una campagna annuale globale di sensibilizzazione contribuisce proprio a questo obiettivo. Questa campagna era nota inizialmente come World Antimicrobial Awareness Week (WAAW). Il Quartetto – l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e l’Organizzazione mondiale per la salute animale (WOAH) – ha ora deciso il rebranding di WAAW come World AMR Awareness Week. C’è stato un ampio consenso a questo cambiamento da parte delle parti interessate di tutto il mondo e di diversi settori. “AMR” include il termine “resistenza”, che meglio rappresenta la sfida da affrontare.
Prevenire insieme la resistenza antimicrobica: tema WAAW 2023 dal 18 al 24 novembre – Il tema per WAAW 2023 rimarrà “Prevenire insieme la resistenza antimicrobica”, come nel 2022,.La resistenza antimicrobica è una minaccia per l’uomo, gli animali, le piante e l’ambiente. Riguarda tutti. Questo è il motivo per cui il tema di quest’anno richiede la collaborazione tra i settori per preservare l’efficacia di questi farmaci critici. La lotta alla resistenza antimicrobica è uno sforzo veramente globale e deve essere affrontata attraverso un approccio One Health.
photo: @pixabay