Home Economia Indice dei prezzi della Fao in aumento, salgono i prezzi di latte...

Indice dei prezzi della Fao in aumento, salgono i prezzi di latte e caseari

405
0

Su i prezzi di latte e cereali, in calo quelli di zucchero e oli vegetali. L’andamento dell’Indice dei prezzi alimentari della Fao riferito al mese di maggio risente di queste variazioni e sale assestandosi a 176,2 punti. Rispetto ad aprile scorso l’incremento è dell’1,2%.  

In particolare l’Indice dei prezzi del latte è aumentato del 5,5%, raggiungendo un livello più alto dell’11,5% rispetto all’anno passato. L’offertà rigida della Nuova Zelanda, il principale esportatore di prodotti lattiero-caseari su scala globale, spiega in buona parte la condizione del mercato.  

Per quanto riguarda il settore cerealicolo l’aumento è più contenuto, +2,4% rispetto ad aprile, ma comunque sufficiente per far raggiungere il livello massimo da gennaio 2015 con un +17% su base tendenziale. Le quotazioni del grano sono in aumento viste le prospettive fosche sulla produzione dei principali Paesi esportatori mentre le prospettive negative in Sud America hanno fatto salire i prezzi dei cereali secondari. Saldi quelli del riso grazie agli acquisti sostenuti nel Sud-est asiatico.  

In controtendenza l’Indice dei prezzi degli oli vegetali, da quello di palma a quello di soia, giù del 2,6%, il maggior rallentamento in 27 mesi, in parte a causa di grandi scorte globali. Leggermente in calo l’Indice dei prezzi della carne mentre continua, per il sesto mese consecutivo, il calo del prezzo dello zucchero: – 0,5% su aprile alla luce delle condizioni favorevoli dei raccolti in Brasile, il maggior produttore ed esportatore di zucchero al mondo.

redazione