Home Attualità La 36ª sessione del Comitato per la pesca della FAO: focus su...

La 36ª sessione del Comitato per la pesca della FAO: focus su acquacoltura e sicurezza alimentare

128
0

Si è tenuta a Roma la 36esima Sessione del Comitato per la Pesca (COFI36) della Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite (FAO), un appuntamento che ha visto riunirsi i principali responsabili politici, esperti e partner nel settore della pesca e dell’acquacoltura per discutere delle sfide e delle opportunità del settore. A renderlo noto è la stessa FAO con una nota stampa.

Il Direttore Generale della FAO, Qu Dongyu, nel suo intervento ha sottolineato l’importanza crescente dell’acquacoltura, che nel 2022 ha superato la pesca di cattura come principale fornitore di animali acquatici: “L’espansione sostenibile dell’acquacoltura è fondamentale per i consumatori”, ha detto Qu in un messaggio video all’apertura della sessione.

La recente relazione della FAO, The State of World Fisheries and Aquaculture (SOFIA), ha mostrato che la produzione mondiale di pesca e acquacoltura ha raggiunto un nuovo record di 223,2 milioni di tonnellate nel 2022. Qu ha evidenziato la necessità di garantire che gli alimenti acquatici contribuiscano maggiormente alla lotta contro la fame e la malnutrizione, specialmente nelle regioni con deficit alimentare. Tra i temi in discussione al COFI36 vi sono il ruolo degli alimenti acquatici nella sicurezza alimentare globale, il loro potenziale come soluzione al cambiamento climatico e il contributo di una gestione efficace alla biodiversità. Particolare attenzione è stata rivolta alla raccolta dati e ai sistemi di valutazione degli stock ittici per migliorare la gestione della pesca. Inoltre un evento di alto livello ha segnato il decimo anniversario delle Linee Guida Volontarie per Garantire la Sostenibilità della Pesca su Piccola Scala (SSF Guidelines), sottolineando il contributo critico dei piccoli pescatori alla sicurezza alimentare e ai mezzi di sussistenza.

Durante la sessione sono stati presentati i principali risultati delle sottocommissioni su acquacoltura, gestione della pesca e commercio. Infine il COFI36 ha ospitato una mostra digitale interattiva che illustrerà la “Blue Transformation” in azione, offrendo un viaggio nella sostenibilità e nella resilienza del settore.