Home Attualità La salute delle piante è una priorità. Al via edizione annuale della...

La salute delle piante è una priorità. Al via edizione annuale della campagna #PlantHealth4Life

586
0
pixabay

Le piante rappresentano la base della vita sulla Terra perché ci forniscono l’aria che respiriamo e il cibo che mangiamo. Tuttavia oggi le piante sono sotto pressione a causa dei cambiamenti climatici e delle attività umane come commercio e viaggi, e i parassiti delle piante possono causare gravi perdite economiche e ambientali. Ad esempio la Xylella Fastidiosa ha ucciso milioni di ulivi nella regione italiana della Puglia, con casi segnalati in tutta l’Europa meridionale.

“La salute delle piante è fondamentale per il nostro benessere e per l’ambiente. EFSA (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare), la Commissione Europea e gli Stati membri lavorano insieme per proteggere l’UE da parassiti e malattie delle piante. La campagna #PlantHealth4Life è un’iniziativa congiunta per sensibilizzare i cittadini sui rischi per la salute delle piante. Coinvolgendo le persone in tutta l’UE, miriamo a creare una responsabilità collettiva per mantenere le piante in salute”, ha dichiarato Bernhard Url, Direttore Esecutivo dell’EFSA.

“Con il concetto di One-Health in primo piano nell’agenda della Commissione Europea, la protezione dalle minacce e dalle malattie delle piante che entrano nell’UE è una priorità per tutti noi. Le azioni più piccole possono avere gli effetti più grandi. Tutto parte dall’avere le giuste informazioni e assicurarsi che tutti comprendano questa lotta e contribuiscano in modo significativo al ruolo guida dell’UE nella protezione della nostra biodiversità”, ha detto Claire Bury, Vice Direttore Generale per la Sostenibilità Alimentare del direttorato generale per la sanità della Commissione UE.

#PlantHealth4Life è una campagna pluriennale creata su richiesta della Commissione Europea e basata su un’analisi approfondita delle percezioni e dei comportamenti legati alla salute delle piante in tutta l’UE. Quest’anno la campagna coinvolge 12 Paesi: Belgio, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Montenegro, Macedonia del Nord e Slovenia. Inoltre installazioni video in 3D offriranno un’esperienza immersiva in tre delle città più attive per i viaggi fuori dall’UE: Amsterdam, Madrid e Milano.