Home Attualità Produzione globale di cereali e altri prodotti agricoli, le previsioni per il...

Produzione globale di cereali e altri prodotti agricoli, le previsioni per il 2023-2024

290
0
cina_mais_cereali

L’ultimo rapporto di ottobre dell’International Grains Council (IGC) offre il tradizionale sguardo dettagliato sulle previsioni della produzione globale di cereali e altri prodotti agricoli per il periodo 2023/24.

Le stime riviste per le coltivazioni di mais e orzo, bilanciate solo in parte da una previsione di raccolto di grano più grande, fanno registrare una diminuzione di 2 milioni di tonnellate mese su mese (m/m), portando la produzione totale mondiale di cereali (grano e cereali grossolani) per il 2023-2024 a 2295 milioni di tonnellate. Nonostante piccole modifiche nelle componenti chiave della domanda, le previsioni per il consumo rimangono stabili a 2305 milioni di tonnellate. Con scorte iniziali più strette rispetto alle stime precedenti e una produzione ridotta, la previsione per le scorte globali di fine stagione è diminuita di 6 milioni di tonnellate m/m, scendendo a 582 milioni di tonnellate. La previsione per il commercio mondiale è stata ridotta di 1 milione di tonnellate m/m, a 409 milioni, principalmente a causa di cifre inferiori per mais e sorgo (comprese minori importazioni da parte della Cina), ma con un aumento per il grano (UE).

Per quanto riguarda il commercio mondiale di soia nel 2022/23 (considerando 12 mesi da ottobre a settembre), la stima è aumentata di 2 milioni di tonnellate m/m, principalmente sulla base di spedizioni più grandi di quanto inizialmente previsto verso la Cina. Le cifre ridotte per l’India e gli Stati Uniti abbassano la previsione della produzione globale per il 2023/24 di 3 milioni di tonnellate, portandola a 393 milioni (+7%), con un leggero calo del consumo, sebbene sempre a un nuovo picco, e scorte invariate m/m. La proiezione della domanda globale di importazioni è stata ridotta di circa 1 milione di tonnellate, a 168 milioni (-2%).

In seguito a una stima rivista al ribasso per l’India, la previsione del consumo di riso per il 2022/23 è stata ridotta di 2 milioni di tonnellate rispetto alle previsioni precedenti. Insieme a una stima di produzione leggermente aumentata, le scorte globali di fine anno sono aumentate di circa 3 milioni di tonnellate m/m. Incluso un numero più basso per la Thailandia, la produzione globale di riso per il 2023/24 è prevista in calo di 2 milioni di tonnellate rispetto a settembre, con aspettative più basse per l’assunzione. Il commercio nel 2024 (gennaio/dicembre) è proiettato stabile m/m, a quasi 51 milioni di tonnellate, la seconda diminuzione annuale consecutiva. L’Indice IGC di Cereali e Semi Oleosi (GOI) è sceso del 2%, toccando il minimo di oltre quattro mesi, con debolezza in tutte le materie prime principali.