Home Attualità Promozione dei prodotti agricoli dell’UE: una strategia per la sostenibilità e la...

Promozione dei prodotti agricoli dell’UE: una strategia per la sostenibilità e la competitività

140
0

La Commissione Europea ha stanziato 142,6 milioni di euro per finanziare 75 campagne di promozione dei prodotti agroalimentari nel 2024. L’obiettivo è quello di rafforzare la competitività del settore e promuovere la sostenibilità in linea con il Green Deal e la strategia Farm to Fork.

Lo si apprende da un annuncio ufficiale sul sito della Commissione.

Le campagne includeranno prodotti biologici, ortofrutta fresca e schemi di certificazione di qualità dell’UE. Sono previsti inoltre focus sul biologico, sull’abolizione delle gabbie e sulla sicurezza alimentare.

Tra le varie iniziative finanziate dalla Ue ci sono i programmi SIMPLE, con un budget di 94 milioni di euro, che saranno gestiti dai singoli Stati membri e mireranno principalmente ai mercati extra-UE, come Cina e Canada e i programmi MULTI, finanziati con 48,6 milioni di euro, che coinvolgeranno invece partner da più Paesi e si focalizzeranno sia sul mercato interno che internazionale.

I progetti saranno implementati a partire da gennaio 2025, ma la Commissione aprirà una nuova call per il 2025 all’inizio del prossimo anno. Il portale Enjoy it’s from Europe offre strumenti per verificare l’idoneità, esplorare le campagne attuali e accedere a una mappa interattiva dei progetti globali.