L’Organizzazione per il cibo e l’agricoltura delle Nazioni Unite (FAO) ha presentato un nuovo dashboard online che rende più semplice e intuitivo visualizzare le connessioni tra i progetti, i partner di risorse e le aree tematiche di lavoro della stessa organizzazione: si tratta di uno strumento innovativo, che offre al pubblico un modo facile per comprendere la vasta quantità di dati sui progetti pubblicati dalla FAO e incarna l’impegno per la trasparenza dell’Organizzazione.
Gli utenti infatti possono esplorare l’origine dei finanziamenti, vedere come vengono distribuiti nelle diverse aree di lavoro e capire come questi progetti contribuiscono agli obiettivi strategici della FAO e al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs): il direttore generale della FAO, Qu Dongyu, ha detto che il dashboard “aiuterà i nostri membri, donatori e partner a tracciare facilmente i flussi di finanziamento e le connessioni tra risorse, progetti e aree tematiche”.
Un impegno continuo
Dal maggio 2017, la FAO pubblica dati trimestrali secondo gli standard dell’Iniziativa per la Trasparenza degli Aiuti Internazionali (IATI), con la pubblicazione di dati aperti e di alta qualità su progetti e spese umanitarie e di sviluppo. Gli editori IATI sono governi donatori, istituzioni finanziarie per lo sviluppo, organizzazioni delle Nazioni Unite, ONG e enti del settore privato, tutti impegnati a rendere i dati più accessibili, utilizzabili e comprensibili.
Il dashboard va oltre i requisiti IATI, permettendo agli utenti di comprendere non solo i flussi di finanziamento e le attività dei progetti, ma anche come il lavoro della FAO contribuisca agli obiettivi organizzativi e globali. Gli utenti possono esplorare la realizzazione dei progetti secondo il Quadro Strategico della FAO, approfondendo le Aree di Priorità del Programma sotto ciascuno dei “quattro migliori” e secondo gli SDG, fino al livello degli indicatori sotto ogni obiettivo.