Home Attualità Uso responsabile dei medicinali veterinari, presentati risultati delle iniziative di Epruma

Uso responsabile dei medicinali veterinari, presentati risultati delle iniziative di Epruma

454
0

Il 5 dicembre 2017, la Piattaforma europea per l’uso responsabile dei farmaci negli animali (Epruma) ha presentato al Parlamento Europeo l’esito delle attività messe in atto per promuovere l’uso responsabile dei medicinali veterinari. Ha anche colto l’occasione per invitare le istituzioni europee a sostenere le iniziative dirette ad aumentare la disponibilità di questi farmaci. In particolare, il Presidente di Epruma, Rens van Dobbenburgh, ha illustrato le iniziative che i membri della piattaforma stanno portando avanti per proteggere la salute e il benessere degli animali, e per accrescere il coordinamento e lo scambio di informazioni sull’uso responsabile dei medicinali tra tutti gli operatori.

“Abbiamo promosso l’uso responsabile dei medicinali veterinari sin dalla fondazione di Epruma 12 anni fa, e continuiamo a farlo, perché come le persone, anche gli animali hanno bisogno di medicine – ha dichiarato van Dobbenburgh -. Chiediamo ai membri del Parlamento Europeo di unire le forze per fare in modo che i medicinali veterinari continuino a essere disponibili ed efficaci adesso e nel futuro, e per raggiungere l’obiettivo di aumentare i dispositivi veterinari attraverso il sostegno allo sviluppo di alternative agli antibiotici e agli strumenti diagnostici”.

Il parlamentare, Françoise Grossetête, esperto di salute animale e organizzatore dell’incontro, ha espresso apprezzamento per le iniziative adottate da Epruma, affermando: “Gli impegni assunti quotidianamente sul campo in rapporto agli animali, ai medicinali e agli allevatori, sono fondamentali per fare in modo che l’uso responsabile non si fermi alle parole, ma diventi una pratica diffusa”.

 

Foto: Pixabay

red.