• Yogurt, gli ultimi cinque anni in crescita del 4%

    Print
    Yogurt

    Tra il 2012 e il 2016 gli acquisti dello yogurt sono cresciuti del 4% in termine di volumi, mentre la spesa è rimasta sostanzialmente invariata (-0,2%). È quanto emerge dal rapporto: “La filiera del bovino da latte - Acquisti domestici di yogurt: dinamiche e determinanti di scelta delle famiglie italiane nell’ultimo quinquennio (2012-2016)” pubblicato da Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare), secondo cui questo trend rispecchia la significativa flessione dei prezzi causata dall'agguerrita concorrenza tra i diversi brand immessi sul mercato, e dall'intensa attività promozionale sugli scaffali della distribuzione moderna.

    L’Istituto evidenzia che in un contesto caratterizzato da un calo generalizzato della spesa alimentare, il segmento dello yogurt ha registrato andamenti contrapposti, con un aumento degli acquisti pari al 4%. In particolare, lo yogurt rappresenta il segmento che ha retto meglio la crisi generale dei prodotti lattiero-caseari, grazie soprattutto alle aziende produttrici che hanno cercato di adeguare l'offerta alle esigenze del consumatore - sempre più focalizzato sugli aspetti salutistici e più innovativi del prodotto.

    Nel periodo esaminato, sono stati introdotti sul mercato prodotti adatti a tutte le occasioni di consumo: colazione, spuntino, sostituto del pranzo e dopo pasto (in qualità di dessert). Sono anche state esplorate differenti funzioni d’uso, come lo yogurt da bere anche in formato “tascabile” o lo yogurt colato da utilizzare come ingrediente. Il prodotto più acquistato resta comunque lo yogurt classico, che incide su circa tre quarti dei volumi. In particolare, lo yogurt intero è comprato da 8 famiglie su 10, ma nel quinquennio si è verificato uno spostamento dei consumi verso il prodotto magro (+13% in quantità e +19% in valore tra il 2012 e il 2016), in linea con l’orientamento salutistico delle preferenze degli italiani. I prodotti probiotici, invece, hanno registrato una contrazione significativa degli acquisti (-24% in volume e -32% in valore tra il 2012 e il 2016). È aumentata la vendita dello yogurt da bere, che mostra un aumento dell’80% delle quantità acquistate, con un incremento del giro d’affari del 60%. In crescita anche lo yogurt alla greca (+6% in volume solo nell’ultimo anno), anche se la diffusione resta ancora limitata tra le famiglie italiane e il grado di penetrazione è inferiore al 5%.

    Infine, Ismea sottolinea che, come per gli altri prodotti lattiero caseari, anche nel caso dello yogurt è cresciuta la propensione delle famiglie ad acquistare prodotti in promozione o presso i discount, a causa della diminuita disponibilità economica con cui gli italiani hanno dovuto fare i conti negli ultimi anni.

    Foto: Pixabay

    redazione 22-11-2017 Tag: yogurtprodotti lattiero-caseariIsmeamercato
Articoli correlati
  • Commodities alimentari, a novembre lieve calo dei prezzi

    A novembre i prezzi delle commodities alimentari hanno registrato una lieve flessione, a causa del calo dei listini dei prodotti lattiero-caseari, che hanno compensato il forte aumento delle quotazioni dello zucchero e degli oli vegetali. Lo comunica...

    18-12-2017
  • Usda, calo previsioni su carryover di grano e soia statunitensi

    Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (Usda) nel rapporto: “World Agricultural Supply and Demand Estimates”, pubblicato il 12 dicembre, ha alzato del 3% le previsioni riguardanti il riporto da esercizi precedenti (carryover) del grano...

    15-12-2017
  • Spesa alimentare, consumi cresciuti tra gennaio e settembre 2017

    Nei primi 9 mesi del 2017 la spesa delle famiglie italiane per i prodotti alimentari ha registrato un aumento dell'1,3% rispetto allo stesso periodo del 2016. Lo evidenzia il rapporto: “Consumi alimentari - I consumi domestici delle famiglie...

    11-12-2017
  • Comparto suino, ripresa prosegue anche nel 2017

    Dopo la crisi attraversata nel biennio 2014-15, il comparto suinicolo italiano ha continuato a mostrare segni di ripresa anche nel 2017. È quanto emerge dal rapporto “Suini: tendenze del settore” pubblicato da Ismea (Istituto di servizi per il...

    11-12-2017
  • Latte, produzione europea torna a salire

    La produzione di latte in Europa è tornata a salire. Lo comunica Clal.it, portale di riferimento per il settore, che durante la 113ª edizione di Fieragricola parteciperà al “Milk Day” del 2 febbraio 2018, la giornata dedicata alla...

    06-12-2017