Home Attualità Assalzoo, Marcello Veronesi: “Congratulazioni a Silvio Ferrari, nuovo Vicepresidente di Federalimentare”

Assalzoo, Marcello Veronesi: “Congratulazioni a Silvio Ferrari, nuovo Vicepresidente di Federalimentare”

435
0

“È una nomina che riempie di orgoglio e soddisfazione me e tutti i nostri associati”. Sono queste le prime parole di commento di Marcello Veronesi, presidente Assalzoo (Associazione Nazionale tra i Produttori di Alimenti Zootecnici). “Silvio Ferrari” – prosegue Veronesi – “mi ha preceduto nel ruolo di presidente Assalzoo, svolgendo negli anni del suo mandato un lavoro di grande qualità e rilevanza, soprattutto nella definizione degli standard di produzione dei mangimi all’interno di una visione complessiva della sicurezza alimentare dell’intera filiera agroalimentare. Con questa nomina dunque si conferma l’efficacia del nostro lavoro e del nostro impegno per lo sviluppo non solo del settore mangimistico ma di quello zootecnico e delle produzioni alimentari che ne derivano”.    

“Nell’augurare un proficuo lavoro per il prossimo quadriennio a Silvio Ferrari e al nuovo presidente di Federalimentare, Ivano Vacondio, confermo – conclude Veronesi – una visione di fondo che contraddistingue Assalzoo sin dalla sua fondazione: l’importanza sinergica della collaborazione tra tutti gli attori della filiera agro-alimentare per affrontare al meglio le sfide della modernità. Collaborazione che sarà – ne sono certo – ancor più importante negli anni a venire”.    

Il cambio ai vertici di Federalimentare ha portato Silvio Ferrari, past president di Assalzoo, alla vicepresidenza della Federazione di categoria di Confindustria che sarà guidata per i prossimi quattro anni da Ivano Vacondio. Silvio Ferrari è stato presidente di Assalzoo dal giugno 2005 al giugno 2012. Negli anni del suo mandato l’Associazione ha promosso un’importante politica di regolamentazione delle procedure nella produzione dei mangimi, allora all’avanguardia in tutto il continente europeo. L’attenzione per la sicurezza alimentare è stata una costante durante la sua presidenza, promuovendo una precisa politica di attenzione alla tutela del consumatore. 

Silvio Ferrari è nato a Carpaneto, in provincia di Piacenza, nel 1949. Laureato in scienze delle tecnologie alimentari, è stato presidente e amministratore delegato di Cargill animal nutrition Italy.

redazione