Home Ricerca Mais, con il trifoglio rosso per rese maggiorate del 10%

Mais, con il trifoglio rosso per rese maggiorate del 10%

829
0
mais

Alternare la semina di mais con altre sementi o con il trifoglio rosso, che secondo uno studio olandese è in grado di aumentarne le rese fino al 10%: potrebbero essere queste due strategie a evitare che anche negli Stati Uniti, come già accaduto in molti altri Paesi, le piante di mais impoveriscano di anno in anno, fino a renderlo sterile, il terreno nel quale vengono coltivate, e mantenere così in piedi questo settore dell’agricoltura che rappresenta un enorme giro d’affari – nei soli Stati Uniti il mais è responsabile di 63 miliardi di dollari di fatturato annuale.

 

Utilizzato come ingrediente in molti alimenti trasformati, come foraggio per animali e per produrre etanolo combustibile (circa un terzo di tutto il mais statunitense è utilizzato con questo ultimo scopo), il mais ha conosciuto una crescita annua del 4,2% tra il 2009 e il 2014 – crescita che, secondo le stime, non dovrebbe arrestarsi. Per ridurre al minimo l’erosione del suolo alcuni agricoltori hanno già attuato la tecnica di alternare la coltivazione del mais con quella della soia. Dal momento che, però, il mais è più redditizio, sono sempre di più gli imprenditori agricoli che scelgono di continuarlo a piantare di anno in anno senza alternarlo ad altre sementi. Il rischio di questo comportamento, spiegano gli esperti, è che senza rotazione il raccolto diventa più vulnerabile alle malattie e agli agenti patogeni che si accumulano nel suolo e, al contempo, il terreno diventa gradualmente sempre meno fertile.

 

Una soluzione potrebbe arrivare proprio dal trifoglio rosso: se, infatti, alternare la coltivazione del mais a quella di un’altra coltura significa sacrificare un’intera stagione di crescita del mais e aspettare l’anno successivo per poterlo piantare nuovamente, con il trifoglio rosso tutto questo non accade: questa pianta, infatti, cresce in primavera, quando i campi coltivati a mais vengono generalmente lasciati incolti. Il trifoglio rosso ha la caratteristica di coprire e arricchire il terreno, ed è più resistente alla siccità della sola erba. Uno studio olandese condotto dal Louis Bolk Institute ha dimostrato che alternare le coltivazioni di mais a quelle di trifoglio rosso aumenta la produzione di mais di circa il 10%.

 

 Foto: Pixabay

m.c.