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Assalzoo, Allodi: “70 anni di Assalzoo, un traguardo per un’associazione che guarda al futuro”

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70 anni al fianco delle imprese mangimistiche. Assalzoo celebra quest’importante anniversario della sua fondazione con lo stesso impegno degli esordi, ma rinvigorito da anni di esperienza: creare un percorso amministrativo e comunicativo a sostegno delle aziende associate, sostenendo in tal modo un settore industriale nevralgico per l’intera filiera agroalimentare italiana.

“Festeggiare il 70mo compleanno dell’Associazione – evidenzia Alberto Allodi, presidente Assalzoo – è un’occasione per ripercorrerne la storia e i risultati conseguiti. L’industria mangimistica italiana è cresciuta in questi decenni, sapendo raccogliere le sfide della modernità, innovando le produzioni e la tecnica mangimistica e riuscendo a fare del continuo miglioramento della sicurezza un punto di eccellenza. Il volume della produzione ha raggiunto la soglia di oltre 14 milioni di tonnellate e questo, se si pensa a settant’anni fa, consente di comprende l’incredibile storia evolutiva che ha segnato la nostra industria mangimistica”.

“Negli anni – prosegue Allodi – Assalzoo ha costruito una fitta rete di relazioni con interlocutori istituzionali, nazionali e internazionali, contribuendo in maniera fondamentale alla visione del futuro dell’agroalimentare. Ed è proprio al futuro che l’Associazione continua a indirizzare la propria azione. Le sfide che la aspettano stimolano alla ricerca di nuove azioni tanto a livello di promozione industriale, quanto a livello di strategia comunicativa. Più volte il settore zootecnico ha dovuto affrontare momenti di crisi, ma la reazione è stata sempre adeguata: puntare su qualità e sicurezza attraverso la valorizzazione delle produzioni italiane“.

“In questo periodo – conclude Allodi – la sfida da raccogliere è riuscire a sfatare tanti falsi miti relativi alle produzioni zootecniche. L’Associazione è impegnata, da un lato, a promuovere la sostenibilità ambientale, lavorando a stretto contatto con la ricerca scientifica, e dall’altro, a garantire prodotti sani, genuini che sappiano rappresentare il patrimonio dell’Italia tanto tra i nostri consumatori italiani, quanto sul palcoscenico della competizione internazionale. Sostenibilità, qualità e gusto saranno le parole d’ordine degli anni a venire”.

redazione